UA-127137014-1
Clients / Comune di Colleferro

Progetto concorso vincitore – 2017

L’Amministrazione Comunale di Colleferro, nell’ambito delle iniziative tese all’elaborazione della variante al Piano Regolatore Generale, ha promosso un “Concorso di Idee” per il recupero e la riqualificazione urbana del quartiere di S. Barbara, finalizzato alla conservazione della “identità” sia storica che culturale della città.

Nasce così il progetto che prevede la rivitalizzzione di un’area situata davanti alla Asl; una piazza urbana, un luogo da vivere nell’arco della giornata, un parco centrale, ma al di fuori del traffico, dove incontrarsi e passeggiare, spazio vitale per la comunità dove poter trovare spazi/funzione dedicati ad una utenza ampia.
È stata altresì prevista la creazione di nuovi collegamenti pedonali tra il Quartiere e le attività circostanti atrtaverso percorsi sotterranei ed un ponte; è stato previsto un nuovo assetto della viabilità con una nuova sosta bus, la riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti e l’eliminazione delle barriere architettoniche ed infine l’ammodernamento dell’arredo urbano con l’installazione di illuminazione a led e sedute.

 

torna a progetti

 

pubblicazione vincita concorso